Le terme sono, senza ombra di dubbio, una delle mete più ambite dai turisti che vogliono riscoprire il piacere dell’acqua come fonte di benessere. L’acqua non è solamente una componente fondamentale di cui è costituito il nostro corpo, ma rappresenta un elemento simbolico a cui è stato attribuito un valore culturale. La fonte termale infatti in antichità costituiva un momento di culto legato alle divinità, ma era anche un centro di cura e successivamente meta di pellegrinaggio. Adesso la concezione è lievemente cambiata perché al soggiorno termale si associa la ricerca del benessere fisico e psichico ed il territorio offre varie opportunità in questo settore. A poca distanza dalla Casa Vacanze Lo Stellino infatti sorgono stabilimenti termali e sorgenti naturali ideali per trascorrere una piacevole giornata all’insegna del relax .
La Costa degli Etruschi, con i suoi 90 km di litorale e con un mare premiato con le bandiere blu, offre inoltre tante occasioni per praticare vari tipi di sport marini. Le immersioni, la canoa, il windsurf, la vela sono solo alcuni degli sport praticati , resi possibili dall’habitat, dalle particolari condizioni climatiche e dai servizi a sostegno come le scuole di vela, i circoli nautici e i vari punti di approdo.
Il Golfo di Baratti e il Parco della Sterpaia si prestano alla pratica di molti sport acquatici come lo snorkeling, il diving, il surf, il kitesurf ed il sup. Lo scorso anno infatti nel Golfo di Baratti è stata organizzata la prima edizione dell’outdoor sport festival, una due giorni di sport e natura dedicati alla conoscenza ed alla pratica di oltre 15 discipline di sport.
Per chi ama invece esplorare le isole dell’arcipelago più vicine alla costa è possibile prenotare giornalmente gite turistiche in motonave organizzate da alcune agenzie locali. Piombino e San Vincenzo infatti con i loro porti turistici sono dei punti di partenza ideali .

 

 

Diving e Nautica

Nello splendido golfo di Baratti , sul lungomare di fronte al piccolo e tranquillo porticciolo, ha sede il centro di immersioni Baratti Diving . Grazie alla sua posizione strategica questo centro permette di svolgere immersioni con destinazioni e tipologie differenti e accompagna nei punti di immersione più strategici della costa etrusca , nei vari relitti di fronte a San Vincenzo, negli isolotti di Cerboli e Pamaiola fino a raggiungere i più bei siti dell’Isola d’Elba. Vengono organizzate immersioni e gite snorkeling guidate, il noleggio di attrezzature, corsi sub ricreativi e tecnici per tutti i livelli ed itinerari personalizzati. (www.barattidiving.it)

Per chi invece ama la vela potrà seguire durante il periodo estivo le lezioni della scuola di vela organizzate dal Centro velico piombinese collocato dentro la pineta di Baratti a circa metà golfo. A chi invece è già esperto dà la possibilità di noleggiare una barca per andare alla scoperta delle meravigliose scogliere della riva etrusca. (www.centrovelicopiombinese.it)

Un altro importante punto di riferimento per chi cerca un efficiente servizio nel campo della nautica è “Sulle vie degli etruschi” presente a Baratti nell’ultimo tratto del golfo , precisamente davanti allo scivolo di Alaggio . Si occupa di noleggio dei gommoni ed effettua anche un servizio taxi per mare attraverso il quale è possibile scoprire le magiche cale altrimenti inaccessibili come Cala Buia, Buca delle Fate, San Quirico con partenze dalle ore 9.00 alle 19.00 . (www.sulleviedeglistruschi.org)

Nella magnifica cornice del Parco della Sterpaia nella località Perelli 1 invece è presente l’attività del Centro Sub Piombino . Il centro offre ai suoi ospiti tutti i comfort utili per trascorrere una magnifica giornata al mare e godere delle bellezze dei fondali. I corsi della scuola subacquea sono tenuti da istruttori professionisti e guide qualificate che accompagnano i neofiti alla scoperta del mondo sommerso e danno la possibilità ai già brevettati di approfondire la loro conoscenza e affrontare nuove esperienze in piena sicurezza e divertimento ( www.centrosubpiombino.it)

 

 

Surf, windsurf, kitesurf

Il punto di ritrovo per tantissimi appassionati di questi sport e’ la spiaggia di Baratti. La localita’ con il suo splendido golfo è una splendida cornice per tutti quegli sportivi che vogliono condividere questa passione. Nel grande prato lungo il golfo gli sportivi possono alzare le loro vele in totale sicurezza per poi scendere giù nel vicino mare. Lo sport del kitesurf nei mesi estivi è sconsigliato perchè come tutte le località turistiche il golfo si popola di bagnanti mentre gli amanti del windsurf non avranno problemi ad uscire in acqua dalla zona  del centro velico in pineta. I mesi migliori per trovare vento e divertirsi tranquillamente sono quelli invernali e primaverili .Sul prato è anche possiblie praticare Mountainboard con il kite tutto l’anno o semplicemente divertirsi a provare le vele ai venti. Il basso fondale e i banchi rocciosi rendono  questa località un luogo ideale alla pratica del windsurf e del kitesurf. Nel periodo estivo soprattutto il golfo è attraversato dai venti termici che quasi giornalmente si generano, grazie allo sbalzo di temperatura tra la notte ed il giorno.

 

 

Alla scoperta delle Isole dell’Arcipelago toscano

Piombino è il porto di partenza per raggiungere la bellissima Isola d’Elba con collegamenti giornalieri gestiti da più compagnie di navigazione. L’Isola d’Elba è la maggiore isola dell’arcipelago toscano e le sue spiagge sono tante e tutte diverse tra loro: lunghi arenili di sabbia dorata, piccolissime calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, scogliere di liscio granito. Le spiagge unite a straordinari panorami ed un mare cristallino non hanno nulla da invidiare ai più rinomati paesaggi caraibici. Per questo si consiglia agli ospiti della Casa vacanze Lo Stellino di dedicare una giornata alla scoperta di questa meravigliosa isola.

Nei Porti di Piombino e San Vincenzo è presente inoltre “Aquavision”, un’azienda che offre un servizio di trasporto marittimo per alcune isole ed in determinati giorni della settimana sono previste partenze per destinazioni diverse come Capraia, Corsica, Elba, Giglio e Pianosa. ( per informarzioni www.aquavision.it).

Per gite in barca invece per scoprire le spiagge più vicine ricordiamo il servizio taxi per mare presente a Baratti “Sulle vie degli etruschi” (www.sulleviedeglistruschi.org)

 

 

Terme di Venturina

Le Terme di Venturina, famose per le acque di tipo solfato, calciche e ricche di magnesio, propongono trattamenti per la salute e per il benessere psico-fisico. Queste erano già conosciute in epoca etrusco-romana, e rimangono tutt’ora famose per il loro getto di acqua naturale a 45° durante tutto l’anno. All’interno della struttura vengono effettuate cure termali idropiniche, fanghi termali, balneo terapia e cure inalatorie. Non manca il termalismo classico, con la piscina termale circondata dal verde e con l’area bar a vostra disposizione. Distano circa 12 km da Casa Vacanze Lo Stellino.

 

 

Il Calidario

Le terme del Calidario sono una splendida oasi di benessere e il suo laghetto, con sorgente naturale di acqua calda, sgorga direttamente nello specchio d’acqua della struttura. Le cascate d’acqua per idromassaggio e le grotte, sono la culla per quest’acqua dalle storiche proprietà terapeutiche. I percorsi proposti sono un tuffo nel passato e i loro nomi ci riportano alle origini di questi luoghi.
All’interno troverete Laconium, la sauna utile per la depurazione con acqua a circa 70°, oppure il bagno turco Calidarium, noto per agevolare la respirazione. Una volta terminati questi due momenti, potrete rinfrescarvi con Frigidarium, le docce fredde energizzanti che rinvigoriscono il corpo.
Per gli amanti dei lettini ergonomici, c’è la possibilità dell’immersione in acqua tipida che, unito all’idromassaggio, darà enormi effetti rilassanti. Distano circa 15 Km da Casa Vacanze Lo Stellino.

 

 

Terme di Sassetta

Le Terme di Sassetta ,convenzionate con la Casa Vacanze, sono alimentate da un’acqua termale che sgorga naturalmente a 50° C ed è ricca di calcio e fosfati. Gli ospiti hanno a disposizione un’area relax composta di 3 piscine principali con temperature da 38 ° C a 24 ° C , 6 piscine secondarie con gore a cascata, idromassaggi, biosauna, bagno turco e docce emozionali.

Il complesso dispone di un ristorante che propone piatti gustosi con uso prevalente di alimenti e prodotti dell’azienda biodinamica con possibilità di menù vegetariani, vegani o privi di glutine. Le Terme si trovano in mezzo alla natura immerse in un bosco di sughere e cerri e circondate da allevamenti, vigneti ed oliveti. Le terme distano circa 33 km da Casa vacanze Lo Stellino.